La Ricostruzione del Medioevo nella Valle di Comino

Un weekend ricco di eventi ed attività, quello che si terrà il prossimo 23-24 Marzo presso il comune di Alvito.

Illustrazione delle antiche tecniche di scherma Medievale e di tiro con l’arco storico, sono alcune delle attività che si svolgeranno presso il Castelletto di Alvito.

Nel pomeriggio della domenica si terrà una conferenza interattiva presso il Teatro Comunale del ‘600 all’interno del palazzo Ducale di Alvito in cui verrà presentata per la prima volta la ricostruzione dell’armatura della famiglia d’Aquino di fine XII secolo.

Una conferenza dove sarà possibile toccare con mano armi e armature, ricostruite in base a reperti storici e fonti locali.

Verrà inoltre illustrata la storia della Valle di Comino e di Alvito secondo gli studi più recenti e verrà discussa criticamente allo scopo di andare a ricercare il Medioevo nella storia del territorio.

Il relatore, Matteo Evangelista Mazzenga, dottore in Economia Bancaria e con decennale esperienza nel mondo della ricostruzione e rievocazione storica multiepoca,collabora attivamente con Associazioni Culturali, Archivi di Stato, Parchi Archeologici e Gruppi di Rievocazione Storica che effettuano numerose attività di studio e ricerca dall’Evo Antico al Rinascimento.

http://www.castellettodialvito.it

Advertisements